venerdì 28 settembre 2012

Girelle morta_zucchine

Eccomi quà con una ricettina, adattata ai gusti di mio marito, e presa dal fantastico blog cocomerorosso le girelle con speck e zucchine, visto che il mio R. mangia solo mortadella, come salume, l'ho riadattata alle mie esigenze. Ed eccola qua:

Ingredienti:
330 gr farina autolievitante
150 g acqua
10 g olio evo
200 gr mortadella Bologna con pistacchi

2 zucchine
aglio,
20 g olio d'oliva
sale e pepe q.b.

Ho fatto l'impasto di farina, acqua,  sale e olio (10gr), e lasciato riposare per circa 3 ore (nelle quali ho dormito, speravo di + ma le mie belvette a casa sentono il cambiamento del tempo e anche loro sono VARIABILI) VABBE' !!!!
Inanzitutto ho affettato a rondelle sottili le zucchine e fatte soffriggere nell'olio e aglio.
quando ben cotte, e rosolate le ho lasciate raffreddare.
Poi ho ripreso l'impasto e diviso in due ed ho steso la pasta in due rettangoli di circa 1/2 cm.
infine ho farcito prima con uno strato di mortadella Bologna con pistacchi e poi ho distribuito le zucchine, infine ho arrotolato l'impasto e tagliato a rondelle di circa 3 cm, ho messo tutto nel foglio in silicone tupperware e ho spennellato con il fantastico pennello in silicone tutte le girelle con il latte, per renderle + dorate.Infine cotto in forno a 180°c per 15 minuti.
Ovviamente utilizzando i siliconi tupperware, il foglio non va unto, l'ho semplicemente lavato con il detergente abituale, e lasciato scolare, ancora umidiccio ho appoggiato tutte le rondelle x la cottura.
il risultato.
SQUISITO, i miei uomini sono stati molto contenti di trovare a colazione uno stuzzichino salato!!
e alle 12.00 già terminato.

11 commenti:

  1. sfiziose per un bel aperitivio è l'ideale..complimenti bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Dory Mary, grazie x essere passata, grazie x essere passata.
      Bacioni dalla Romagna
      Claudia

      Elimina
  2. Golosa anche la tua versioneeee!!! Grazie, grazie, grazie, per il commento che hai lasciato sul blog!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie a voi, siete le mie muse ispiratrici.
      Alla prossima ricetta.
      Finalmente lunedì posso pubblicare le offerte di ottobre, non vedo l'ora.

      Elimina
  3. Grazie per il suggerimento, la prossima volta le farò con la mortadella che a mio figlio piace tanto. Tra qualche giorno mi arriverà il tappetino, mi serviva questa spiegazione. Ti faccio i miei complimenti, hai fatto un'ottima presentazione.Bravissima.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono felice di dare suggerimenti. alla prossima!!
      Sono ancora principiante, ma mi impegno!!
      se volete acquistare qualsiasi prodotto tupperware, non esitate a contattarmi. ciao Claudia

      Elimina
  4. li trovo sfiziosissimi e gustosi....splendidi anche per un goloso aperitivo....bacini

    RispondiElimina
  5. ...ottima spiegazione e ottimo riadattamento della ricetta!! questo tappetino deve essere davvero comodo...

    RispondiElimina
  6. deliziose!!!! Una girellina te la ruberei volentieri.... piacere di conoscerti, e grazie della tua visita! Mi aggiungo ai tuoi lettori, ti va di contraccambiare?? Baci cara!

    RispondiElimina
  7. belle queste girelle... complimenti!!! utilizzi in modo appropriato tutti gli utensili tupperware!!!!

    RispondiElimina
  8. ciao, ho visto le foto delle girelle, spettacolari, il foglio in silicone è proprio così utile!!! pensa che non lo avevo mai considerato!!!! grazie mille Claudia, sempre sintetica e chiarissima.
    ciao Stefy di Modena!!!

    RispondiElimina

Lascia un tuo commento, sarò felicissima di leggerlo!!
Ciao Claudia